/>

lunedì 18 aprile 2016

Celiachia: la piramide dell'alimentazione mediterranea senza glutine

L’alimentazione senza glutine non deve essere intesa come limitativa o legata al concetto di rinuncia, dal momento che la persona celiaca può comunque largamente seguire il tradizionale modello alimentare mediterraneo.




La piramide alimentare proposta riporta sinteticamente le nozioni fondamentali dell’alimentazione mediterranea applicabile a qualsiasi età e va letta dal basso verso l’alto.



Alla base viene richiamata la necessità di mantenere una vita fisicamente attiva e di conservare in equilibrio il peso corporeo.

Lo svolgimento regolare di attività fisica è dimostrato essere fondamentale, al pari di una corretta alimentazione, per garantire un ideale stato di salute. Per attività fisica non si intende soltanto l’attività che viene svolta in palestra o praticando altri tipi di sport strutturato, bensì ogni tipo di attività quotidiana che preveda l’utilizzo della nostra muscolatura, come ad esempio salire e scendere le scale invece di utilizzare l’ ascensore o spostarsi a piedi o in bicicletta al posto dell’auto. In questa ottica ogni giorno dovrebbero essere effettuati almeno 30 minuti di attività fisica, così intesa, in aggiunta allo svolgimento delle attività quotidiane.


Viene poi incoraggiato l’ invito a introdurre acqua in abbondanza anticipando il senso di sete ed evitando l’uso abituale di bevande zuccherate favorenti l’ eccesso ponderale.


Proseguendo verso l’ alto, gli alimenti sono raggruppati secondo le sostanze nutritive principali e in base alla frequenza giornaliera o settimanale con cui dovrebbero essere consumati, in modo da garantire una corretta distribuzione dei nutrienti della dieta. Le porzioni variano a seconda dei fabbisogni in calorie e nutrienti delle diverse fasce d’ età.


Nessun commento:

Posta un commento